Il Linguaggio dei Sentimenti : l’amore

IL LINGUAGGIO DEI SENTIMENTI : L ’ AMORE

Il sentimento per eccellenza nella vita è l’amore. Nessuna realtà definisce l’essere umano come quel filtro che illumina ogni cosa. Con esso ci esprimiamo, convalidiamo gli altri e loro convalidano noi, formiamo alleanze, ci prendiamo cura a vicenda e sogniamo. Perché tutto quello che ci circonda può essere coniugato con il verbo “amare”, anche se non sempre ne siamo consapevoli.

Immaginiamo una persona che esce di casa per andare al lavoro. Molto probabilmente saluterà qualcuno: il partner, i figli, i genitori, l’animale domestico… L’amore è presente in tutte queste azioni. Vi siete mai fermati a pensare perché l’amore è così importante? Nel corso della nostra vita proviamo moltissimi altri sentimenti, come l’affetto, la commozione, la paura o la rabbia. Eppure, l’amore è il sentimento che unisce così tante emozioni da trasformarsi nel sentimento vitale.

La verità è che, se ci pensate bene, la maggior parte delle emozioni umane viene inglobata nell’amore.  L’amore impregna con il suo colore tutte le altre emozioni, in un modo o nell’altro.

L’amore dovrebbe essere il pilastro delle nostre vite. L’amore dà senso alla nostra vita, dall’istante in cui veniamo al mondo. Tutti i bambini vivono le loro emozioni con grande intensità, ma nessuna è paragonabile all’amore. In particolare, all’amore delle loro madri, che sono la bussola della loro esistenza.

A poco a poco   i bambini crescono e scoprono l’amore verso il prossimo. Iniziano a conoscere i loro familiari, amici e compagni. Da quel momento, iniziano a tessere le relazioni personali che daranno un senso alla loro vita, e che costituiranno la base di un futuro armonioso e pieno di affetto. Con il passare degli anni, gli amori si stabilizzano. Le relazioni di amicizia, quelle di coppia e quelle familiari si rilassano e diventano i nostri compagni di viaggio in un mondo caotico e spesso senza senso. Terminiamo la nostra vita con gli amori crepuscolari. Tutto diventa più tranquillo nell’ombra delle esperienze che abbiamo vissuto e le ferite che abbiamo sofferto nel corso degli anni. Eppure, l’intensità dei sentimenti e delle emozioni rimane inalterata.

L’amore muove la vita , lasciate che fluisca, perché è l’unica emozione che dà senso alla nostra vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *