A’ Voce D’è Criature: I Campi Estivi

Di Vittoria Ponzetta.

Come ogni anno vengono organizzati i Campi Estivi dalla Fondazione “A’ Voce d’è Criature”, di cui Don Luigi Merola è il fondatore, in una struttura, bene confiscato alla camorra, avuto in comodato d’uso nel 2007.

Campo Estivo 2024, per l’appunto, per i ragazzi che appartengono alle famiglie più svantaggiate, avendo i genitori in carcere. Sono circa 200 i minori,  appartenenti alla 4° municipalità di Napoli ed anche ad altre municipalità, che sono accolti dal Personale della Fondazione alle ore 9:00 per poi andar via alle ore 17:00, dopo aver trascorso una giornata intensa di attività ludiche e sportive: dalle nuotate nelle diverse piscine montate ad hoc, ai giochi di squadra, ai tornei di ping pong, ad altre attività, tutte intervallate da merende e da pranzo.

Le famiglie dei ragazzi non sostengono alcun costo: il Campo Estivo è gratuito per tutti!!

Purtroppo i ragazzi che vi partecipano non possono superare le 200 unità per motivi di sicurezza, controllo e di spazio, anche se si è a conoscenza che la Città di Napoli è assetata di spazi con la mission di tenere lontani i ragazzi dalla manovalanza delinquenziale, dalla camorra, dai pericoli e dal malaffare.

Lo Staff della Fondazione ha fatto partecipare tutti i ragazzi ad un percorso che ha trattato di Legalità.

Sono anche organizzate delle uscite per i più grandi che vengono accompagnati nei luoghi della Città di Napoli noti e frequentati da tanti turisti, in modo che anch’essi si sentano tali: Piazza Plebiscito, la Galleria Umberto I, l’esterno di Palazzo Reale e il Teatro San Carlo, la Metropolitana di Via Toledo, la più importante della Nostra Città, con il suo Cielo Stellato. Uscite, queste, tutte organizzate dagli Educatori con un numero nutrito di accompagnatori, in numero più che sufficiente, per avere sempre tutti i ragazzi sotto controllo.

Nell’ultima settimana, quella conclusiva del Campo Estivo ci si occuperà della Raccolta Differenziata e della sua utilità.

Tra un gioco ed un altro, tra il divertimento e il mangiare tutti insieme la pizza, appena sfornata dal punto Pizzeria del campo estivo, dove lavora Personale Qualificato pronto a soddisfare il gran numero dei partecipanti, si canta e si chiacchiera allegramente con un gran ridere.

Il campo estivo della Fondazione “A’ Voce d’è Criature” accoglie bambini e ragazzi di qualsiasi Religione ed Etnia: non esistono differenze. Si insegna il rispetto verso tutti gli esseri umani.

Tutto quello che vi ho raccontato è opera, di un Uomo e Sacerdote che ha dedicato la sua vita ad un mondo svantaggiato dove spesso la legalità non esiste, dove i valori umani sono ignorati e dove la violenza fa da padrona. Grazie a Don Luigi Merola che subisce ancora oggi minacce e intimidazioni, a testa alta senza paura difende e porta avanti la Sua personale mission sfidando tutto e tutti In nome di quel “Dio” a cui hai dedicato la Sua vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *